Dati geografici e demoscopici

demographic_questionPer massimizzare il successo di una campagna pubblicitaria in programmazione, particolarmente in aree mai raggiunte in precedenza, può essere utile raccogliere informazioni sulle zone di riferimento.

I nostri servizi comprendono ricerche specializzate relative a vari aspetti delle superfici urbane e suburbane: i tipi di strade prevalenti in una determinata area, la quantità di cassette/famiglie presenti, l’accessibilità degli spazi postali, e altri dettagli che potrebbero essere rilevanti in funzione, ad esempio delle categorie mercelogiche (pensiamo a quanto è importante rilevare le aree verdi private per chi distribuisce pubblicità nel settore del bricolage e giardinaggio).

Altri elementi che possono influire sono la presenza di zone esclusivamente pedonali o chiuse al traffico, la presenza di edifici abbandonati o di case vacanze temporaneamente non abitate.

mailboxesLa raccolta di dati geografici e demoscopici è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, ma generalmente un buon lavoro include il conteggio delle cassette postali (distinte in accessibili e inaccessibili), degli spazi condominiali per pubblicità, e anche dei cartelli “no pubblicità” e delle portinerie (di cui può essere indicato l’atteggiamento nei confronti del materiale door to door).

Naturalmente, l’elemento più determinante è il numero complessivo di edifici presenti, con l’indicazione di quante famiglie, aziende ed esercizi commerciali coesistono in un comune o settore.

Questi numeri permettono di calibrare razionalmente e in modo indipendente una buona distribuzione, orientandola in funzione del target di riferimento, e permettendo di ricalcolare efficacemente le zone grigie per le quali i programmi di distribuzione potrebbero proporre quantitativi di copie che appaiano eccessivi o sospetti.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi