Perché controllare le promozioni?

ricycled_paper_2Perché, oltre ad investire in pubblicità, è importante effettuare i relativi controlli sulle iniziative promozionali?

Crediamo che non tutti gli investimenti siano uguali, anche a parità di budget. E siamo contrari ad ogni forma di spreco.

Le risorse che vengono quotidianamente allocate nel marketing e in iniziative promozionali oggi sono di gran lunga superiori ai corrispondenti investimenti del passato.

Con l’incremento del peso relativo del budget dedicato alle promozioni, insieme alle potenzialità sono aumentati anche i rischi, e di conseguenza anche l’importanza di non trascurare alcuna delle variabili che intervengono in una campagna pubblicitaria.

Più investimenti: più vantaggi, ma rischi maggiori

Le grandi insegne investono cifre ingenti, anche superiori al 30-40% del proprio fatturato, in iniziative promozionali come la distribuzione di brochure e cataloghi, l’installazione di cartelloni pubblicitari, l’organizzazione di eventi e programmi di fidelizzazione… ma questa scelta implica il rischio di possibili sprechi e irregolarità, e la necessità di minimizzarlo tramite verifiche e controlli mirati strategicamente.

Ad esempio, secondo alcuni studi soltanto il 70% del totale dei volantini stampati raggiunge le abitazioni dei potenziali clienti, solo il 40-50% viene letto, e solo 20-30 copie su 100 conducono ad un probabile acquisto da parte del consumatore. Ciononostante, i maggiori protagonisti della grande distribuzione puntano ancora moltissimo sulla pubblicità cartacea, alla quale ancora oggi viene spesso dedicato più del 50% delle risorse promozionali. Con queste premesse ogni copia diventa preziosa.

Proteggere gli investimenti, limitando l’impatto ambientale

Pensiamo che sia importante massimizzare la percentuale di brochure, cataloghi e materiale pubblicitario che raggiunge il potenziale cliente, e nel contempo evitare possibili irregolarità e lo spreco di risorse economiche e commerciali, limitando anche l’impatto ambientale. Allo stesso modo, riteniamo necessario proteggere le risorse che i nostri clienti decidono di allocare in eventi promozionali, video, trasmissioni, cartelloni e affissioni.

Verifichiamo che le iniziative promozionali e gli standard pubblicitari avvengano con coerenza e nel rispetto delle regole, e controlliamo che durante la realizzazione delle iniziative commerciali non si verifichino criticità e anomalie.

I commenti sono chiusi